L’Olos nella profumeria artistica
Carlo Sargenti visionario, creativo e talentoso maestro profumiere unisce l’arte della profumeria
alle discipline olistiche, operando come un alchimista di altri tempi.
In equilibrio tra spirito e materia il suo lavoro si concretizza grazie agli studi nel campo delle
discipline bio-naturali che gli permettono di ricercare, catalogare e studiare le materie prime
impiegate nell’arte profumiera e taumaturgica, sperimentando nuove miscele; lasciandosi guidare
dalla sua spiccata sensibilità olfattiva.
Emozioni, ricordi, creatività e avanguardia, afferma Carlo Sargenti: sono le basi per la creazione di una fragranza, che deve essere un rimedio all’agio personale.
Creo essenze che vanno oltre al concetto di profumo, usato come accessorio di moda; per il piacere di profumarsi.
Le formulo come un impronta indelebile: la tua firma olfattiva; per farti indossare la migliore versione di te stesso; un odore che solo tu possiedi; un rimedio, un supporto al tuo benessere e agio personale.
" Carlo Sargenti e Profumi di Perugia "
Per il Maestro Profumiere, la nascita di ogni fragranza è un atto di libera espressione, dove la sperimentazione permette di provare, sbagliare e correggere, fino al raggiungimento della “Solutio Perfecta".
" Carlo Sargenti: l'expertise"
Dall’incontro con i Maestri spirituali, che
lo hanno iniziato a un sistema olistico unico; non intrusivo e auto selettivo; a supporto dell’agio e benessere interiore, che si avvale delle frequenze vibrazionali di Madre Natura; quali le essenze, i colori, le piante e i cristalli; agli studi presso la scuola in discipline bio-naturali, dell’Istituto di Medicina Psicosomatica; il passo è breve.
In questo ateneo, Sargenti, approfondisce le discipline olistiche, con un ottica prettamente
psicosomatica; per poi giungere alla ricerca sperimentale nei laboratori di Grassee e di Firenze.
Qui apprende l’arte profumiera: realizzando che, il profumo è il “fil rouge”, lui guida, unisce e rende omogenea l’esperienza artistica, umana e professionale di Carlo Sargenti; snodatasi tra anni creativi, densi di collaborazioni, scoperte e creazioni, che gli hanno permesso di forgiarsi in una nuova figura professionale: il “Maestro Profumiere Olistico,”con taglio prettamente psicosomatico.
Un percorso trentennale, in mondi estranei ma allo stesso tempo complementari, dove il profumo fa da collante; creando l’ armonia perfetta.