Bomboniere
websitebuilder • 6 aprile 2019
This is a subtitle for your new post
BOMBONIERE | CADEAU DE MARIAGE
Profumi artigianali personalizzati come bomboniere di matrimonio o eventi speciali.
Il senso dell'olfatto, o meglio, l'area del cervello che elabora l'olfatto, è connessa con il sistema limbico, il nostro cervello emozionale, il quale ha un’ importanza enorme nella rievocazione dei ricordi e che, a sua volta, è connesso con la neocortex. La memoria olfattiva, quindi, ci permette immediatamente di connettere l'odore che sentiamo con un ricordo e con l'emozione che li accompagna.
I profumi sono ricordi: evocano immagini ed emozioni, persone e luoghi cui siamo legati. I profumi personalizzati, in speciale modo, possono trasformarsi in originali bomboniere di matrimonio per gli ospiti.
Abbiamo chiesto a Carlo Sargenti maestro profumiere naturopata, creatore di profumi personalizzati per il marchio Profumi di Perugia nel Centro Storico di Perugia, di spiegarci come nasce un profumo personalizzato e come può divenire il filo conduttore di un matrimonio o di un evento speciale.
Come nasce il progetto del profumo personalizzato per bomboniere di matrimonio o per eventi speciali?
“Il progetto nasce dalla necessità da parte degli sposi o degli organizzatori di un evento particolare.Un Cadeau /Bomboniera speciale, unica e originale. Compito tutt’altro che semplice. Facile la soluzione: legare il matrimonio/evento a dei profumi artigianali particolari in grado di evocarne il ricordo anche ad anni di distanza”, ci spiega Carlo Sargenti. “Perché ogni matrimonio/ evento sono unici e irrepetibili, la sfida più gratificante per il maestro profumiere è di realizzare una bomboniera/ fragranza che trasmetta il carattere della coppia o del singolo che si tratti di matrimoni o evento speciale: laurea, compleanno, ponendo l’accento all’ atmosfera che si vuole dare alle nozze/ evento.”
Come si realizzano dei profumi artigianali per un matrimonio?
“La creazione di una fragranza personalizzata per il matrimonio è un insieme di emozioni, desideri, sensazioni, passione, amore e ricordi.
Il momento più importante per la creazione del profumo è l'incontro con gli sposi: questo è fondamentale per creare la fragranza, cucita su misura per vestire il corpo fino a quel momento rimasto nudo.”, prosegue Carlo Sargenti profumiere per Profumi di Perugia.
Questo incontro di coppia prevede un percorso tra i colori e le fragranze che permetterà al maestro profumiere come alla coppia stessa di conoscere quali sono le fragranze che intimamente li legano. Attraverso il codice del colore e alle date di nascita come anche lo sguardo, la gestualità, la voce emergerà la chiave di lettura per capire o intuire la personalità degli sposi. A questo punto si passa alla creazione vera e propria, alla sperimentazione di odori, fragranze ed essenze”.
Come connettere il profumo artigianale al matrimonio?
“Donare un profumo personalizzato come cadeau de mariage significa legare indissolubilmente quella fragranza al ricordo di quella speciale occasione.
In primis bisogna sapere quale sarà l’atmosfera del matrimonio. L'odore di lavanda e di verbena o di erba appena tagliata sono profumi che evocano un matrimonio campestre. I bouquet fioriti sono perfetti per un matrimonio romantico, profumi acquatici e marini per delle nozze celebrate in riva al mare. Oppure profumi di agrumi e spezie per chi cerca essenze più frizzanti. Più adatte a un ricevimento originale” termina Carlo Sargenti.
“Il gioco non finisce qui, anzi è appena iniziato. La fragranza può servire per profumare la partecipazione alle nozze. Preludio di un evento unico.
Le damigelle d'onore avranno il compito di spruzzare l'essenza in tutti gli ambienti dove si svolgerà la cerimonia, perché il profumo può essere indossato ma anche abitato per rendere l’atmosfera della cerimonia unica e sempre viva nel ricordo.